(UN) PENSIERO MAGICO

Nello Musumeci da poche ore è il Presidente della Regione Siciliana e, in quanto tale, a lui sono rivolti i pensieri, le speranze di molti, moltissimi abitanti di questa terra. Si spera nel nuovo, si spera nella diversità e nella discontinuità rispetto ad un recente passato che è inutile definire visto che ce lo abbiamo stampato nei ricordi. Non avrà vita facile Nello il catanese, troppe questioni irrisolte, troppo caos e disorganizzazione ma si deve guardare al futuro con fiducia e positività.
Chi vive le difficoltà della filiera edile specialmente ma, con visione più ampia, noi tutti i siciliani, dobbiamo sperare -come facciamo quando leggiamo l'oroscopo- che il Presidente abbia la sensibilità di occuparsene. Ci sono questioni che non possono più attendere: la riforma -generale e globale- delle norme sul "Governo del Territorio" -dell'Urbanistica più semplicemente- e, tra queste, la ripartenza delle azioni sulle dotazioni infrastrutturali, l'urgente messa in sicurezza degli abitati (siamo una regione ad altissimo rischio sismico) la loro riqualificazione in chiave energetica e di sostenibilità globale insieme alla razionalizzazione del sistema burocratico e l'informatizzazione/semplificazione -concreta- dei servizi, la rigenerazione urbana coniugata con il rispetto per gli attori, tutti, della filiera. Sono temi e questioni più e più volte da tanti evidenziate e quasi sempre disattese. Allora, come in un "pensiero magico" dove si si individua una relazione tra fatti che non ce l'hanno, dobbiamo sperare che nei prossimi cinque anni, esse possano trovare una risposta e, perchè il "pensiero magico" diventi logico- consequenziale, bisogna che questi temi vengano trattati con l'aiuto di persone e organizzazioni competenti e appassionate, di cui la Sicilia è peraltro ben dotata.
È l'unica strada per riconquistare, come da obbiettivo dichiarato dallo stesso Presidente, la fiducia dei siciliani verso un'Istituzione che per troppe volte e da troppi anni li delude. 
Ecco, il mio "pensiero magico" vuol essere che l'oroscopo delle dichiarazioni d'intenti diventi -per una volta- realtà.
Auguri Presidente, buon lavoro.

SEDE OPERATIVA
Via Indaco, 23 (Spazio SAL)
95129 Catania - Italy

SEDE LEGALE
Via S. Gaspare Bertoni, 5
95030 Tremestieri Etneo (CT) - Italy

T +39 095 5183405
M +39 335 5266293

© 2012 Scannella Architects - P.IVA: 04042850877 | C.F.: SCN GPP 53M21 C351 E