UNA SFIDA VIRTUOSA

Una delle sfide che avranno inizio nel 2017 è quella che riguarda la trasformazione di alcune caserme militari, non più utilizzate, in uffici pubblici. La notizia è divulgata sul IL SOLE 24Ore del 22 Dicembre.
Quindi lo Stato rivolge la sua attenzione sul Federal Building, in collaborazione con l'Agenzia del Demanio che ha in gestione beni immobiliari per circa 60 miliardi di Euro.
A ben vedere una incredibile occasione per rigenerare grandi parti di città secondo logiche di riuso e rigenerazione che, oltretutto, può portare ad un consistente risparmio per le casse pubbliche, tenuto conto della riduzione degli affitti che la P.A. paga per i propri luoghi di lavoro, spesso inadatti alla funzione. E' anche un'occasione per nuova progettualità -virtuosa- solo che si attui una politica di affidamenti, di progetti e lavori, basata sul merito e sul riconoscimento del valore delle proposte. In questo senso la comunità degli Architetti italiani, attraverso il suo Consiglio Nazionale, ha già dimostrato di poter dare un concreto contributo- vedi l'iniziativa, conclusasi felicemente qualche settimana fa, relativa al bando MIBACT per la riqualificazione di dieci aree periferiche sparse per l'Italia. Allora, con buona volontà, si può trarre esempio e spunto per avviare, ancor più intensamente, quella riqualificazione di significative aree urbane e spazi pubblici che costituisce il motore di un processo generale attraverso il quale rimettere in moto la filiera dell'edilizia. Virtuosamente.

SEDE OPERATIVA
Via Indaco, 23 (Spazio SAL)
95129 Catania - Italy

SEDE LEGALE
Via S. Gaspare Bertoni, 5
95030 Tremestieri Etneo (CT) - Italy

T +39 095 5183405
M +39 335 5266293

© 2012 Scannella Architects - P.IVA: 04042850877 | C.F.: SCN GPP 53M21 C351 E